Sistemi Turistici
Il Sistema turistico, come disposto dalla L.r. 15/2007 art.4, è l'insieme di programmi, progetti e servizi orientati allo sviluppo turistico del territorio e all'offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici della produzione e dell'enogastronomia locale.
Il Sistema turistico è promosso e realizzato dalle autonomie locali e funzionali, dalle imprese del settore turistico in forma singola o associata, dalle associazioni imprenditoriali di categoria, nonché da altri soggetti che abbiano come scopo, il perseguimento dello sviluppo sociale ed economico del territorio.
Il Sistema turistico è riconosciuto con l'approvazione da parte della Giunta Regionale del relativo Programma di Sviluppo Turistico (PST).
I Sistemi turistici riconosciuti da Regione Lombardia possono concorrere nell'utilizzare, in maniera integrata, risorse e strumenti disponibili a livello locale, regionale, nazionale e comunitario.
Obiettivi
Il Sistema turistico opera per la realizzazione dei seguenti obiettivi:
1. sviluppo di nuove potenzialità turistiche
2. incremento della qualità dei prodotti turistici e offerta di nuovi prodotti
3. integrazione tra differenti tipologie di turismo, anche al fine della destagionalizzazione della domanda attraverso:
-
la realizzazione di interventi infrastrutturali e di riqualificazione urbana e del territorio
-
il sostegno all'innovazione tecnologica di comparto
-
la crescita della professionalità degli operatori del settore
-
la promozione e attività di marketing
Ambiti turistici
Ogni Sistema turistico deve comprendere almeno 1 ambito turistico. Gli ambiti turistici sono le aree a vocazione e potenzialità turistica di ciascuna Provincia, individuate dalla Giunta Regionale con il seguente provvedimento: "Delibera di Giunta regionale n VIII/6532 del 30 gennaio 2008 "Individuazione degli ambiti a vocazione e potenzialità turistica" (BURL n. 7 - suppl. straordinario n. 2 del 14 febbraio 2008)".
I Sistemi Turistici approvati ed aggiornati in provincia di Brescia sono:
-
Adamello
-
Riviera del Garda
-
Via del Ferro – dalla Valtrompia a Brescia
-
Sublimazione dell'Acqua