Agenzie pratiche automobilistiche: rilascio nuova autorizzazione all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto

L'Ufficio Motorizzazione Civile, a seguito di istruttoria, rilascia le autorizzazioni alle agenzie per lo svolgimento delle pratiche automobilistiche. Il rilascio della nuova autorizzazione è necessario anche in caso di subentro.

Adempimenti

Presentazione domanda di autorizzazione con relativi allegati:

  • Fotocopia carta d’Identità in corso di validità;
  • Attestato idoneità professionale;
  • Copia atto costitutivo (in caso di società)
  • Dichiarazione sostitutiva requisiti
  • Procura institoria registrata
  • Autocertificazione antimafia
  • Attestazione capacità finanziaria
  • Certificato agibilità/dichiarazione conformità locali
  • Copia contratto di locazione/atto di proprietà
  • Planimetria dei locali in scala 1:100 redatta da un tecnico abilitato con indicazioni delle misure interne,
  • della superficie e della destinazione d’uso di ogni locale
  • Estratto di Mappa
  • Domanda pass
  • Attestazioni pagamento

Costi

n. 2 marche da bollo (attualmente da Euro 16,00) Versamento € 120,00 effettuato sul C.C.P. 40867210 intestato alla Provincia di Brescia -Servizio Tesoreria - causale "Apertura Nuovo Studio di Consulenza Automobilistica"

Tempi

150 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Note

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

 

Normativa di riferimento:

Vedi "Informazioni e Modulistica"

Destinatari

Cittadini interessati ad avviare attività di studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Settore di riferimento

Settore della Pianificazione Territoriale

Responsabile

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Trasporti

Responsabile ufficio

Tiziano Andriulli
0303749579
tandriulli@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento: Tiziano Andriulli
tel. 030/3749579
fax 030/3749666
email tandriulli@provincia.brescia.it

 

Referente del servizio: Milena Strambini
tel. 030/3748030
fax 030/3749666
email mstrambini@provincia.brescia.it

Orari

L'ufficio è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Domanda di autorizzazione per apertura nuova attività, subentro, ulteriore studio, variazione sostanziale

Note: Scarica l'allegato

Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto: Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Note: Scarica l'allegato

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Antimafia)

Note: Scarica l'allegato

Procura Institoria

Note: Scarica l'allegato

Attestazione di Capacità finanziaria

Note: Scarica l'allegato

Attestazione idoneità dei locali destinati all’attività di Agenzia Pratiche Auto

Note: Scarica l'allegato

Richiesta Rilascio Pass

Note: Scarica l'allegato

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi