Polizia Provinciale: una nuova campagna di sensibilizzazione per contrastare l'alta velocità in strada

foto di gruppo

Nel corso della conferenza stampa il Consigliere Mannatrizio e il Comandante Saleri hanno presentato la nuova campagna di sensibilizzazione volta a contrastare l'alta velocità in strada.
"Si tratta di una campagna di sensibilizzazione, ma anche di informazione, per far capire che sulle strade bresciane si corre, troppo - ha dichiarato Mannatrizio. Attraverso dei fumetti stilizzati, dalle sembianze quasi "inquietanti", vogliamo ricordare agli automobilisti bresciani che violano i limiti di velocità, attraverso questa ideale "cartolina", il valore della vita, messa in discussione dal mancato rispetto delle regole stradali. Le grafiche riprendono quindi rappresentazioni artistiche a fumetti, che seppur non relative alla singola infrazione, sono apparse molto più efficaci delle immagini reali, che sarebbero state difficilmente utilizzabili e di scarso impatto. Le immagini ritraggono inoltre le velocità massime riscontrate solo nel 2023, con decine di trasgressori che hanno infranto il muro dei 200 km/h.
Pensiamo, per far comprendere la gravità di certi comportamenti, che la velocità media massima registrata sul tratto di provinciale di Paderno Franciacorta è superiore alla velocità media di percorrenza con la quale è stato vinto il Gran Premio di Formula 1 di Monza. È inaccettabile, ed è bene che i cittadini vengano informati, altrimenti il rischio è che il controllo della velocità venga considerato come un mero strumento per fare cassa. Sui tratti di strade provinciali nelle quali è stato introdotto il controllo della velocità, l'incidentalità mortale quale conseguenza del superamento dei limiti, dati alla mano si è sostanzialmente azzerata."

Con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibile, le grafiche della campagna verranno diffuse tramite i canali social della Provincia di Brescia nel corso delle prossime settimane.

Data: 20/12/2023 Ultima modifica: Gio, 21/12/2023 - 14:36
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Staff di Direzione