Al via i lavori sulla SP2 tra Roccafranca e Orzinuovi

La sicurezza stradale resta tra gli obiettivi prioritari della Provincia di Brescia. Nell'elenco degli interventi è stato inserito quello che riguarda il miglioramento della viabilità lungo la SP2 Urago d'Oglio – Orzinuovi”, resosi necessario per arginare gli incidenti stradali che troppo spesso si verificano su questo tratto di strada.

In particolare, la Provincia ha disposto un progetto di adeguamento della carreggiata, con specifico riferimento al tratto compreso tra l'innesto con la SP72 e l'innesto con la SP235.

L'opera sarà suddivisa in due lotti. Il primo sarà realizzato a breve, con un costo complessivo di 6 milioni di euro, di cui 5 milioni erogati della Provincia di Brescia, 800 mila dal Comune di Orzinuovi e 200 mila dal Comune di Roccafranca. L'intervento prevede la modifica di una curva pericolosa, situata a circa un chilometro dal cavalcavia dell'ex SS235. Sarà addolcita in modo da rendere più fluido lo scorrimento dei veicoli. È previsto, infatti, anche un nuovo tratto stradale di circa 2 chilometri di lunghezza. Saranno poi realizzate due delle quattro rotatorie previste dal progetto complessivo: la prima sorgerà al confine tra i comuni di Orzinuovi e Roccafranca, la seconda all’intersezione nei pressi di Cascina Rasega a Roccafranca. Sarà anche realizzata un'intersezione a T, poco più a Nord della sede della Fondazione Sagittaria, con le predisposizioni per una rotatoria prevista nel Lotto 2, mentre ai lati del percorso principale saranno tracciate strade campestri per eliminare gli accessi diretti e la circolazione dei mezzi agricoli.

Sono in corso le procedure di verifica e approvazione del progetto esecutivo relativo al Lotto 1, cui seguirà a maggio l'indizione della gara d'appalto. Gli interventi si concluderanno nell'arco di 12 mesi.

“Si tratta di un'opera importante, visto l'elevato numero di veicoli che percorrono quotidianamente la SP2. E proprio l'intenso transito che si registra su questa strada – ricorda il Presidente della Provincia, Emanuele Moraschini - ha messo in evidenza la necessità di un adeguamento al flusso di mezzi, enormemente cresciuto negli ultimi anni. Senza dimenticare i frequenti e gravi incidenti stradali che spesso si verificano in questo tratto della provinciale. La collaborazione con il territorio, segnatamente con le amministrazioni comunali di Orzinuovi e Roccafranca, ha reso possibile la stesura del progetto che comincerà a prendere corpo a breve. Sarà un passo importante per la messa in sicurezza della viabilità della zona. L'impegno comune è stato messo a frutto anche in un'ottica di migliore vivibilità e ottimizzazione degli spostamenti, soprattutto di chi, ogni giorno percorre questa strada per raggiungere il posto di lavoro”.

“Quello della Provincia di Brescia, in materia di strade, è un impegno assunto con la consapevolezza che la garanzia di sicurezza al volante diventa anche un tema di risparmio dei costi umani e sociali. Meno incidenti – sottolinea il consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Paolo Fontana - comportano meno infortuni e meno ricoveri. E anche meno morti, sempre troppi, sulle nostre strade. Nel 2023,

nella nostra provincia, si sono contate 61 vittime - automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni - in seguito a incidenti. Nel 2024 le vittime sono già 7. Fermo restando l'appello, sempre valido, alla prudenza e al rispetto delle regole, rivolto agli automobilisti, rimane invariato l'impegno della Provincia per garantire la scorrevolezza del traffico e l'incolumità di chi ogni giorno percorre i circa 2.000 chilometri di strade di nostra competenza. Manutenzione ordinaria e straordinaria, opere di miglioramento e adeguamento, insieme ad azioni di controllo si traducono, dunque, in un costante presidio di sicurezza per la viabilità provinciale”.

“L’impegno che abbiamo assunto come Amministrazione Comunale sin dall’inizio del nostro mandato è stato quello di riuscire a coniugare, attraverso la realizzazione di quest’opera strategica, due esigenze fondamentali e molto sentite anche dalla nostra cittadinanza: la messa in sicurezza della viabilità stradale a beneficio di tutti gli utenti e lo sviluppo delle attività artigianali, industriali e commerciali del nostro territorio. La prima opera del LOTTO 1, vale a dire la rotatoria in zona Cascina Rasega, migliorerà, rendendola più sicura, la viabilità nella frazione di Ludriano e questo rappresenterà un beneficio non solo in termini di riduzione di incidenti, rendendo più sicuro l’accesso dei cittadini sulla SP dove ad oggi esiste solo un incrocio a raso, ma anche in ottica di sviluppo delle attività commerciali e artigianali del territorio. L’obiettivo futuro è infatti quello di avviare quanto prima il secondo stralcio dell’opera per continuare, di concerto con Regione Lombardia e Provincia di Brescia, un percorso di sviluppo ulteriore con la realizzazione di una rotatoria nella zona industriale di Roccafranca, come da intese con il MIT, e che si estenda sino a coinvolgere la SP72 che collega A35 e A4 alla SS235, come già richiesto all’interno dello sviluppo del progetto ESA4” ha dichiarato il Sindaco di Roccafranca, Marco Franzelli.

“L’Amministrazione comunale di Orzinuovi accoglie con soddisfazione la conclusione del percorso progettuale di questa importante opera e ringrazia l’Amministrazione provinciale, nonché l’Amministrazione comunale di Roccafranca per l’approvazione del progetto esecutivo. La messa in sicurezza è da tempo un importante obiettivo che il nostro Comune sollecitava ed auspicava visto l’alta incidentalità (in alcuni casi anche mortale) della strada. Tale obiettivo era ancora più sentito dopo l’apertura del casello BREBEMI di Chiari che ha aumentato considerevolmente il traffico che già comunque gravitava sulla S.P. 2. La rettifica della pericolosa curva, nonché l’inserimento di una nuova rotatoria a confine con il comune di Roccafranca e di un nuovo innesto “a T” in corrispondenza della Fondazione Sagittaria (in prossimità del cavalcavia) contribuiranno ad aumentare notevolmente i margini di sicurezza della strada. Il Comune di Orzinuovi parteciperà alla spesa di questa importante opera con un contributo di € 800.000,00 su un costo totale previsto di circa € 6.000.000,00”. Così il Sindaco di Orzinuovi, Gianpietro Maffoni.

Allegati

SP2 LOTTO 1

Note: Scarica l'allegato

Progetto esecutivo

Note: Scarica l'allegato

Data: 22/03/2024 Ultima modifica: Ven, 22/03/2024 - 15:16
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Staff di Direzione