Gestione, manutenzione, aggiornamento e potenziamento delle banche dati geografiche e del Geoportale

All'interno del Sistema Informativo Territoriale (SIT) provinciale sono gestite numerose informazioni afferenti ai diversi ambiti d’intervento della Provincia, strutturate in banche dati geografiche.
L’ufficio Gis e Cartografia provvede alla gestione, manutenzione, aggiornamento ed implementazione di tali banche dati geografiche che vengono utilizzate come base informativa per l’elaborazione di mappe tematiche.
Mappe tematiche, relativi metadati e informazioni testuali vengono rese disponibili alla consultazione mediante pubblicazione sul Geoportale provinciale.
Le finalità del Geoportale sono:
- rendere disponibile una piattaforma informatica sulla quale documentare e con-dividere informazioni relative al territorio della provincia.
- fornire uno strumento di navigazione geografica che consenta di muoversi interattivamente fra i diversi aspetti e qualità proprie dello spazio territoriale (ad esempio valori fisico - geografici, aspetti forestali, criteri urbanistici e normativi, ecc..).
- integrare uno strumento che consenta di descrivere, razionalizzare e codificare le informazioni disponibili al fine di facilitarne la ricerca e la condivisione avendo ben nota la natura della fonte (descrizione dei metadati).

Non sono previsti costi.

Destinatari

Persone fisiche, autorità pubbliche e altre pubbliche amministrazioni, Persone giuridiche private, professionisti e cittadini

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile dell'ufficio o scrivere a pianificazionedelterritorio@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore della Pianificazione Territoriale

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio G.I.S. e Cartografia

Responsabile ufficio

Antonio Trebeschi
atrebeschi@provincia.brescia.it

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Angelo Olivari
Email: aolivari@provincia.brescia.it

Silvia Tenchini
Email: stenchini@provincia.brescia.it

Antonio Trebeschi
Email: atrebeschi@provincia.brescia.it

Da lunedì a giovedì: 9-12 e 14.00-16.30. Il venerdì 9-12.

Livello di informatizzazione

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Il servizio è online e attivo.

Accedi al servizio on line

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023